Gessate

 

 

La Buona Volontà

Gli amici del coro

Hanno cantato con noi

Dicono di noi

La parola ai coristi

Canta con noi

Scrivici

1998-1999

1998: L'anno del San Raffaele

Sin dall'inizio dell'anno i contatti con Mons. Charles Vella, Responsabile degli Affari Sociali dell'Ospedale San Raffaele di Milano, erano stati intensi, perchè in pentola bolliva un evento molto importante: il 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Don Luigi Verzè, Presidente Fondatore.

La nostra Corale fu chiamata ad accompagnare la cerimonia religiosa che si svolse il 24 maggio, nell'Aula Magna del DIBIT, struttura facente parte dell'Ospedale.

Grande fu la nostra sorpresa, quando, all'improvviso, comparve il cantante Al Bano Carrisi che chiedeva di cantare con noi l'Inno ufficiale del San Raffaele, da lui composto per onorare la profonda amicizia che lo lega all'Ospedale.
L'esecuzione fu molto apprezzata dai presenti e Al Bano stesso si complimentò con noi.

Altri due appuntamenti importanti furono: la celebrazione della festa della Madonna della Guardia, a Pieve di Montarsolo (PC), presso il Santuario sede pastorale di Don Giacomo Ferraglio che tutti gli anni segue il nostro Concerto d'Autunno e il Concerto presso la Chiesa di San Martino a Carnago (VA), alla presenza dell'Arciprete Don Alberto Corti, nostro concittadino.

Dopo il Concerto d'Autunno la Corale fu impegnata nell'incisione dell'Inno del San Raffaele con Al Bano Carrisi.
Lunedì 9 novembre ci recammo in una sala d'incisione di Milano dove, sotto la guida del M° Vittorio Bacchetta, pianista ufficiale di Al Bano, registrammo il brano.

Non era ancora svanita l'emozione per la bella esperienza, che il 16 dicembre il Concerto "Natale in India" ci vide ancora protagonisti al San Raffaele.
La serata fu presentata dal Direttore Artistico Mario Ronchi e da Cristina Parodi, volto noto a noi tutti.

Ancora una volta ci trovammo fianco a fianco con Al Bano che quella sera cantò in mezzo a noi "Va' Pensiero", ma l'emozione fu ancora più grande quando si esibì la soprano Katia Ricciarelli che, alla fine della serata, espresse parole di ammirazione per il nostro Coro, augurandoci un futuro ricco di soddisfazioni.

Il Concerto "Natale in India" fu trasmesso all'interno della struttura ospedaliera di Milano e, con collegamento satellitare, anche nelle strutture del Brasile e dell'India. Con la nostra musica eravamo quindi arrivati contemporaneamente in tre diversi continenti e ciò per un attimo ci fece sentire "Corale del mondo".

 

torna su

 

1999: Il Concerto "BONTA' DI NATALE" in Sala Argentia

Il 1999 iniziò con un impegno di qualità.
Nel mese di febbraio venne infatti trasmessa dalla Cappella della Madonna dell'Aiuto alla Vita dell'Ospedale San Raffaele di Milano, la S. Messa domenicale di Rai Uno e la nostra Corale fu chiamata ad accompagnare coi canti la cerimonia religiosa.

Nel mese di aprile partecipammo alla Messa nel Duomo di Milano per le celebrazioni di Santa Giovanna Antida, fondatrice dell'Ordine delle Suore della Carità.

Dopo il Concerto d'Autunno, nel mese di novembre, un gruppo di coristi si recò a Roma, per una S. Messa solenne celebrata da Mons. Charles Vella, nella Basilica delle Suore di Santa Cecilia.

Fu un'esperienza bellissima che, inconsciamente, costituì la prova generale di un'altra "trasferta romana" ben più importante.

Ecco alcune istantanee in "libera uscita" di quelle giornate

La sosta per lo spuntino: non può mancare in ogni gita che si rispetti!
Foto di gruppo in Piazza San Pietro
Elena, Barbara e Daniela: tre soprani in posa
E infine... Natale in versione Superman ;-)

Clicca sulle foto per ingrandirle



Nel mese di dicembre venne ripetuto il Concerto presso il San Raffaele di Milano dedicato a Betlemme, con la partecipazione di artisti quali Mariella Nava, Annalisa Minetti, Amedeo Minghi e Al Bano Carrisi.

Ma la grossa novità fu il consolidamento del Concerto Bontà di Natale che, dal 1997, era stato trasferito nella Sala Argentia.
Tutti i Concerti organizzati per l'occasione, tranne uno, furono eseguiti dalla nostra Corale.

Si cominciò nel 1991, nella Cappella della SS. Trinità della Chiesa SS. Protaso e Gervaso di Gorgonzola (MI), con un semplice concerto di brani natalizi, mariani e religiosi in genere, diretto dal M° Emilio Scarpanti con l'accompagnamento all'organo di Mario Ronchi, il nostro Direttore Artistico.

Col passare degli anni il programma è stato ampliato e attualmente prevede una prima parte dedicata a brani di musica sacra e lirica e una seconda parte in cui vengono eseguiti canti natalizi.
Un buon gruppo musicale ci accompagna nell'esecuzione e la presenza di solisti qualificati contribuisce ad arricchire la manifestazione.

Ogni anno un pubblico sempre più numeroso e competente ascolta con attenzione il nostro Concerto e questa manifestazione, consolidata nel tempo, è ormai diventata una tradizione culturale delle città di Gorgonzola.

torna su

Avanti

Indietro

 

Home Page

Copyright © 2004 - 2006 - Responsabile del Sito: Emanuela Bramati