Gessate

 

 

La Buona Volontà

Gli amici del coro

Hanno cantato con noi

Dicono di noi

La parola ai coristi

Canta con noi

Scrivici

Emilio Scarpanti, dal novembre 1986 al novembre 1991
Costante Ronchi, dal 1991 è il Direttore della Corale

 

Il Maestro Giacomo Mologni Giacomo Mologni, dal 1992 al 2003

Nato a Gazzaniga (Bergamo), si è diplomato presso il Liceo Donizetti di Bergamo e si è diplomato al Conservatorio di Piacenza nel 1964; vince il Concorso Nazionale della RAI nel 1971 ed entra stabilmente nell'Orchestra Sinfonica di Milano.

In seguito frequenta i corsi di composizione e di percussione (Maestro Campioni) presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e direzione d'orchestra con il Maestro Ludmill Descev di Sofia (Bulgaria).

Fortemente interessato alla musica per fiati, ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche tenendo numerosi concerti in Italia e all'estero.
Nel 1973 con i colleghi Corsini, Titani e Castelli dà vita al "Brass Quartet di Milano", una delle prime formazioni di "ottoni" in Italia e con questo gruppo ha inciso per la radio e per la televisione.
Da alcuni anni si dedica anche alla direzione ottenendo lusinghieri successi.

E' titolare della classe di trombone presso la Civica Scuola di Musica di Milano, dove ha fondato nell'anno scolastico 1986/87 l'"Orchestra di Strumenti a Fiato" con la quale ha proposto in vari concerti musiche di raro ascolto come la "Sinfonia per Fiati" di Paul Hindemith e la "Synphonie Funèbre et Trionphale" di Hector Berlioz.

Il Maestro Pierangelo Pelucchi Pierangelo Pelucchi, dal 2004

Si è diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra, Musica Coreale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Canto Didattico, Canto Artistico e Clavicembalo presso i Conservatori di Bologna, Verona e Bari. Per la direzione d'orchestra ha inoltre compiuto gli studi accademici presso il Mozarteum di Salisburgo e la Musikhochschule di Vienna.

Dal 1985 ha intrapreso l'attività direttoriale sia con il repertorio sinfonico-corale, sia operistico, con esecuzioni tenute in Europa, Russia, Estremo Oriente, oltre ad una notevole attività discografica.
Fra le sue ultime più significative direzioni, la prima esecuzione in epoca moderna dell'Opera di G. Donizetti "Pietro il Grande", eseguita al Teatro dell'Opera di S. Pietroburgo per l'apertura delle celebrazioni nel terzo centenario della fondazione della città, ed il Concerto tenuto nella Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre, in occasione del centenario del Motu proprio di S. Pio X.

E' titolare della cattedra di Armonia presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine e tiene i corsi di laurea per la Direzione d'Orchestra dell'opera italiana del '700 e del primo '800 presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.

Considerato il massimo esperto internazionale di Giovanni Simone Mayr, dal 1994 è membro della Fondazione Donizetti e dell'Ateneo di Bergamo; è inoltre consigliere di varie istituzioni musicologiche in Austria, Germania, Gran Bretagna, Belgio, Francia e Russia.

Nel 2002 è stato nominato vicepresidente della Federazione Europea dei Cori dell'Unione presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.

torna su

Home Page

Copyright © 2004 - 2006 - Responsabile del Sito: Emanuela Bramati