Gessate

 

 

La Buona Volontà

Gli amici del coro

Hanno cantato con noi

Dicono di noi

La parola ai coristi

Canta con noi

Scrivici

1992-1993

1992: Vivaldi e il primo Concerto d'Autunno

Il 1992 fu un anno ricco di appuntamenti importanti.
Il primo fu l'impegno nel Duomo di Cremona, dove, per il secondo anno consecutivo, insieme alla Corale di Cassano d'Adda e alla Corale "S. Gervasio" di Capriate, animammo la S. Messa celebrata dal Vescovo.
Il secondo avvenimento importante fu la visita pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II al Santuario di Caravaggio del 21 giugno. In quella occasione la nostra Corale fece parte di un enorme complesso vocale che contava un migliaio di coristi e che, diretto da Mons. Caifa, direttore di cappella del Duomo di Cremona, animò la Celebrazione Eucaristica della domenica mattina, trasmessa da Rai uno.

Il 1992 fu anche l'anno di Vivaldi: nei primi mesi iniziammo lo studio della Messa di Gloria.
La scelta non fu casuale. Già da tempo, infatti, era nata l'idea di organizzare a Gessate un grande Concerto di Musica Sacra, con una vera orchestra e dei cantanti solisti di valore e, proprio nei mesi che precedettero le vacanze estive, il progetto si concretizzò.

Fu fissata la data del 3 di ottobre e i preparativi furono frenetici.
Per la nostra organizzazione, la preparazione di un simile evento si rivelò davvero impegnativa. Non si trattò solo di attrezzare un palco che potesse ospitare l'orchestra, ma bisognava far fronte ad un'infinità di piccole e grandi esigenze, che potessero mettere in condizione i professori d'orchestra, i solisti, i cori di esibirsi al meglio e di permettere al pubblico di seguire nel migliore dei modi l'avvenimento.
La serata venne divisa in due parti: nella prima toccò a noi l'onere di rompere il ghiaccio, nella seconda si esibì il Coro "S. Gervasio" di Capriate.
Il successo del Concerto andò al di là di ogni più rosea previsione e ci ripagò di tutte le tensioni e gli sforzi sostenuti.

 

Ecco il volantino del primo Concerto d'Autunno

Il programma del primo Concerto d'Autunno

 

Non si era ancora spenta l'eco del Concerto che, a conclusione di un anno davvero memorabile, giunse l'invito per partecipare all'esecuzione dell'opera "Il Don Pasquale" di Donizetti, in Sala Verdi, presso il Conservatorio di Milano.
Grande fu l'emozione suscitata da questo evento.
Il Coro si esibì al meglio delle sue possibilità e la buona riuscita della serata venne confermata dai giudizi lusinghieri espressi da molte persone appartenenti all'ambiente musicale.

Il 26 e 27 dicembre la Corale, insieme alle Corali di Cassano d'Adda e San Gervasio, fu impegnata in un concerto a Volterra, durante il quale fu eseguito per la prima volta il "Te Deum" di Marc Antoine Charpentier.

torna su

1993: La nascita del "Grande Coro"

Il 6 febbraio del 1993 la Corale ottenne un riconoscimento ufficiale da parte delle istituzioni del Comune di Gessate, riconoscimento che fu assegnato nella serata di premiazione della "Fondazione Guido Tresoldi".
La collaborazione con l'Amministraione Comunale da una parte e con i membri della "Fondazione Guido Tresoldi" dall'altra, hanno permesso alla Corale di instaurare con le istituzioni cittadine un rapporto di dialogo e collaborazione che continua tuttora.

Nel mese di ottobre si svolse la seconda edizione del Concerto Vocale Strumentale, che segnò l'inizio di un lavoro comune con la Corale "San Gervasio" di Capriate (BG).

La Corale "San Gervasio"

La Corale "San Gervasio" di Capriate

Clicca sulla foto per ingrandirla


Fu la prima volta del "Grande Coro" ed evidenziò due concetti importanti:

  • fu la conferma che due corali potevano lavorare in maniera organica insieme, senza snaturare la loro identità;

  • la assoluta necessità di poter disporre di un coro ben amalgamato di oltre cento persone per poter eseguire brani d'opera e composizioni, con un'orchestra numerosa, nella loro integrità.

torna su

Avanti

Indietro

 

Home Page

Copyright © 2004 - 2006 - Responsabile del Sito: Emanuela Bramati